FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE                                                                         torna a indice 
 
 
 
 Fiorenzo Fiorentini si è spento a Roma oggi 27 marzo. Il 10 aprile avrebbe compiuto 83 anni. Gli ultimi lavori sono stati le fiction: La notte di Pasquino, con la regia di Luigi Magni, con Nino Manfredi, e Un posto tranquillo con Lino Banfi. 

L'ultimo spettacolo teatrale nel quale lo abbiamo visto è stato lo scorso anno nell'estate 2002, al Giardino degli Aranci, all'Aventino,ne la Casina di Plauto.Il centro studi Ettore Petrolini ha comunicato che i familiari e gli amici gli daranno l'ultimo saluto domenica dalle 8:30 alle 20 nella camera ardente in Protomoteca, in Campidoglio. I funerali si svolgeranno lunedì nel cimitero israelitico del Verano
 
Biografia
Fiorenzo Fiorentini, popolarissimo attore romano, che tra radio, teatro, televisione, cinema e canzoni, ha percorso più di cinquant’anni d’attività nel mondo dello spettacolo. Il suo debutto avvenne ai microfoni della radio, nell’anno 1946, come autore e attore, per il settimanale d’attualità del GR diretto da Vittorio Veltroni ( padre di Walter, attuale Sindaco di Roma). Negli anni, tra le altre trasmissioni radiofoniche, ha partecipato a: Ooplà, Rosso e nero, Radiocampidoglio, Voi ed io, Che passione il varietà, Via Asiago Tenda, Briscola, accanto a Mario Riva, Mario Carotenuto, Corrado, Isa di Marzio, Claudio Villa. Degli esordi teatrali ricordiamo la rivista di Marcello Marchesi e Vittorio Metz Tutto fa Broadway (1954), e la Manfrina, spettacolo di Ghigo de Chiara sui sonetti del Belli, con la regia di Franco Enriquez (1960). Nel 1969 Fiorenzo ripropose per primo al Cab37 (organizzato da Carlo Molfese) la comicità attualissima del grande Ettore Petrolini, interpretando Gastone. La sua attività nel teatro produrrà interessanti e comici spettacoli, legati ai temi della cultura popolare romana, scritti in collaborazione con Ghigo de Chiara (Petrolini, biografia di un mito, Morto un papa…) rappresentati in vari teatri e, alla fine degli anni settanta, nello spazio denominato Giardino degli Aranci. Per il teatro in lingua è stato protagonista, insieme a Mario Scaccia, di Aspettando Godot di S.Beckett, Rappaport di Garner, I ragazzi irresistibili di Neil Simon. Nel 1980 fonda il “Centro Studi Ettore Petrolini” per lo spettacolo popolare romano e nell’ambito delle sue varie attività istituisce il Premio Aldo Fabrizi. Nel 1993 apre la Sala Petrolini e la Sala Fabrizi ( due nuovi spazi teatrali nel cuore di Testaccio, rinomato e popolare quartiere di Roma), in collaborazione con Paolo gatti, ed impianta una scuola di teatro popolare, che dirige artisticamente, coadiuvato dalle figlie Roberta e Monica. Per la televisione, ha interpretato La storia, serial tratto dal romanzo di Elsa Morante, regia di Luigi Comencini, la serie ad episodi Villa Arzilla con la regia di Gigi Proietti e L’avvocato Porta. Ha preso parte, come ospite, ai varietà Tip tap e il Cappello sulle 23 ed in altre numerose trasmissioni tra cui Ci vediamo in tv condotta da Paolo Limiti. Prolifica ed intensa la sua attività nel cinema. Fiorentini ha preso parte alla realizzazione di oltre 100 film, in veste di sceneggiatore, soggettista, attore, tra i quali: Parigi o cara con Franca Valeri, Er più con Adriano Celentano, Il Tigre con Vittorio Gasmann, Teresa la ladra con Monica Vitti, Gli onorevoli con Totò e Gino Cervi, La Tosca per la regia di Gigi Magni, Per motivi di famiglia con Paolo Villaggio e The missing con Fabrizio Bentivoglio. Fiorentini ha scritto anche numerose canzoni tra le quali ricordiamo: Ho giocato tre numeri al lotto; Vengo anch’io, no tu no!; Cento Campane.
 
 
 
 
 
.