FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
Stefano Basalini oro ai mondiali di canottaggio  a Milano
 
Stefano Basalini, con un finale di gara travolgente, ha riconquistato il titolo giá vinto nel '98 a Colonia.Basalini  ha dominato la prova, staccando di quasi tre secondi il britannico Tom Kay, argento, e di oltre cinque il tedesco Peter Ording, terzo classificato.
Al termine della prova ha dichiarato: "E' venuta la gara che volevo. In testa dall' inizio sapevo di avere un chilometro finale molto forte. E' la prima volta che partivo così favorito ma al via mi sentivo comunque molto forte. Ora penserò alla laurea, ma un pensierino ai Giochi di Atene lo faccio".
Altro oro è stato conseguito con Filippo Mannucci, Luigi Moncada, Daniele Gilardoni ed Emanuele Federici, nel quattro di coppia pesi leggeri ai mondiali di canottaggio all’Idroscalo di Milano chiudendo i 2 km in acqua 3 con il tempo di 6:07.15 (1:25.84 ai 500m, 2:55.50 ai 1000m, 4:28.42 ai 1500m). Il netto successo degli azzurri, in testa dall’inizio alla fine, ha visto il quartetto australiano prendere l’argento in 6:09.36, mentre il bronzo è andato alla Germania in 6:10.84.

Il terzo oro per l'Italia ai campionati mondiali di canottaggio è stato conseguito con il  doppio pesi leggeri formato da Leonardo Pettinari ed Elia Luini  che ha preceduto l'equipaggio polacco e quello francese.