FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
Giuseppe Gibilisco medaglia d'oro ai mondiali di atletica di Parigi è il nuovo campione del mondo di salto con l'asta.
 
E' italiano il nuovo campione del mondo di salto con l'asta. Giuseppe Gibilisco ha vinto oggi la medaglia d'oro Giuseppe Gibilisco ha vinto la medaglia d'oro nel salto con l'asta ai campionati mondiali di atletica leggera di Parigi. ,battendo il campione uscente, l'australiano Markov. Un titolo storico che mai l'Italia aveva vinto.Gibilisco ha disputato una gara straordinaria: ha stabililendo due volte il primato italiano, prima saltando 5,85 metri (un record già  migliorato di 3 cm.), poi salendo a 5,90 m, risultato che misura che gli è valsa l'oro.

"Non ci credo ancora" ha detto  l'atleta e  ha urlato davanti alle telecamere: "Maria ti amo". "La parte più brutta - ha raccontato - è stata quando ho sbagliato i due salti a 5.75: avevo un'asta morbida. Nel secondo l'ho cambiata, ma non è andata. A 5.80 mi sono buttato dentro e con la stessa asta ho passato 5.85 e 5.90 e poi quando Okker Brits ha sbagliato volevo svenire". E spiega perchè ha deciso di non saltare a 5,95. "Ho passato i 5.95 perchè sapevo che Britts aveva solo due tentativi e Markov uno. Ho aspettato che sbagliassero".
Poi esprime la sua gratitudine "al mio primo allenatore Silvio Lentini che ha creduto sempre in me, anche nei momenti più difficili, poi alla mia ragazza Maria, che amo tantissimo, alla sua famiglia, a mia madre e a mio padre che mi guarda da lassù".