FONDAZIONE ITALIA®
 
HOME PAGE INDICE
 
Parte il festival di Cannes,madrina Monica Bellucci.

Pupi Avati rappresenterà l'Italia a Cannes

Monica Bellucci - Galleria

 
Pupi Avati,vincitore del David per la miglior regia,  rappresenterà il cinema italiano, con il suo Il cuore altrove alla 56esima edizione del Festival di Cannes, dal 14 al 25 maggio.

  Per la sezione 'Un certain regard',  è stato selezionato il film La meglio gioventù, di Marco Tullio Giordana. Nanni Moretti sarà anch'egli presente  con alcuni cortometraggi nella sezione"Proiezioni speciali".

Quest'anno ben cinque film  francesi sono in corsa per la Palma d'oro: Swimming pool di François Ozon, Les égarés di André Téchiné, Les cotelettes di Bertrand Blier, La petite Lili di Claude Miller e Tiresia di Bertrand Bonello.

Grande soddisfazione per La meglio gioventù con Luigi Lo Cascio, un racconto in sei ore della generazione che aveva vent'anni del 1966.  La lista delle venti pellicole è stata annunciata a Parigi. 

Il festival si inaugurerà il 14 maggio con il remake di Fanfan la Tulipe e chiude il 25 con la proiezione di Tempi moderni,il capolavoro restaurato di Charlie Chaplin. Sarà inoltre dedicata una retrospettiva a  Federico Fellini, di cui a ottobre ricorrono i dieci anni dalla morte. Maestra delle cerimonie del festival è stata designata  Monica Bellucci, mentre lo scrittore napoletano Erri de Luca,farà parte della giuria, presieduta quest'anno da Patrice Chereau. 
Molte le star attese sulla croisette. La lista fornita comprende, tra gli altri Lauren Bacall, Ben Gazzara, Nicole Kidman, Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Bernard Giraudeau, Michel Piccoli, Sean Penn, Tim Robbins, Tom Cruise, Penelope Cruz, Kevin Bacon, Keanu Reeves, Lambert Wilson, James Caan, Isabelle Huppert, Benoit Megimel, Vincent Gallo. Jeanne Moreau, sarà presente il 24 maggio,in occasione dell'omaggio a lei dedicato. Omaggio anche a due grandi nomi del cinema francese scomparsi quest'anno: il regista Maurice Pialat e il produttore Daniel Toscan du Plantier. 

Altro omaggio a Jean Cocteau. L'artista, che fu il primo Direttore del festival di Cannes e tre volte presidente di giuria, sarà celebrato da una mostra organizzata dal centro Pompidou, un'anteprima della grande retrospettiva che in autunno,il centro culturale parigino dedicherà a Cocteau.

Oliver Stone, che si accinge a girare 'Alessandro Magno, terrà le consuete "lezioni di cinema".