FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
Banca Intesa e San Paolo Imi verso la fusione. Il premier Prodi, esprime apprezzamento
Il cda di Banca Intesa e di San Paolo Imi, hanno dato il via libera alla maxifusione che vedrà nascere una super banca, un colosso da 60 miliardi di euro con 13 milioni di clienti e 6.200 sportelli.
Le banche: Intesa e SanPaolo Imi verso la fusione, la conferma arriva dai diretti interessati che annunciano in un comunicato : «Circa l'esistenza di contatti tra il gruppo SanPaolo Imi e il gruppo Intesa riguardanti possibili ipotesi di aggregazione, il tema sarà sottoposto ai rispettivi consigli di amministrazione le cui riunioni sono previste per la fine della settimana». La fusione darebbe vita al più importante istituto di credito italiano per numero di sportelli e impiegati, e il secondo in termini di asset, con sinergie soprattutto nel corporate banking, asset management e investment banking.

Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha dato il suo apprezzamento alla ipotesi di aggregazione dei due gruppi bancari.Intanto alla Borsa valori di Milano i due titoli sono in netto rialzo.

Il nuovo gruppo bancario Intesa-Sanpaolo avrà due presidenti, Giovanni Bazoli, del consiglio di sorveglianza, Enrico Salza, del consiglio di gestione; Corrado Passera sarà l'amministratore delegato (definito consigliere delegato e capo dell' esecutivo); la super banca avrà inoltre due direttori generali. La sede legale sarà Torino, mentre le sedi operative della direzione saranno a Torino e Milano.

 24 agosto 2006